Le Prestazioni
Riportiamo di seguito l'elenco delle singole prestazioni e singolo accesso domiciliare relativamente a ciascuna figura professionale.
1. Attività Infermieristica
- Medicazione Multiple
- Flebo
- Medicazione Singola
- Rimozione - Sostituzione Catetre Vesc
- Gestione uro-colo-tracheostomia
- Lavaggio PEG
- Prelievo venoso domiciliare
- Alimentazione parenterale
- Gestione CVC-Port Acath
- Bendaggio Elastocompressivo
- Controllo parametri vitali
- Medicazione ferita chirurgica
- Svuotamento rettale manuale
- Trasporto campione lab
- Infusione di emoderivati 50/100 ml
- Stick glicemico
- Terapia sottocutanea
- Clistere evacuativo
- Nutrizione enterale
- Terapia Endovenosa
- Emotrasfusione
- Igiene intima per medicazione
- Inserimento - Sostituzione Sondino Naso - Gastrico
- Supporto per cambio cannula/toilette chirurgica
- Terapia Intramuscolare
- Dialisi Peritoneale
- Esecuzione ECG
- Inserimento-Rimozione ago cannula
- Lavaggio Vescicale
- Prelievo urine/feci (add., con catet., stick)
- Rimozione punti di sutura
- Tampone Cutaneo Gestione pompa antalgica
- Accesso infermieristico
2. Attività Fisioterapistica/Logopedica
- Fkt Neurologica
- Fkt Ortopedica
- Fkt Ipocinetica
- Logoterapia
- Linfodrenaggio
- Accesso fisioterapico/logopedico
3. Attività OSS
- Igiene della persona completa
- Mobilizzazione
- Bagno completo in vasca
- Accesso OSS
4. Attività Medico/Psicologo per pazienti oncologici
- Chemioterapia orale/instillazione in cavità
- Toracentesi
- Paracentesi
- Supporto psicologico
- Accesso Medico/Psicologo
Inoltre i servizi comprendono: • le attività sanitarie erogate alla persona assistita al proprio domicilio secondo le indicazioni orientative delle tabelle 1, 2 e 3 della R.R. n. 4/2007; • il monitoraggio della prestazione quando richiesto dalla stessa; • compilazione e aggiornamento della documentazione clinica, comprese note per il passaggio di consegne presso il domicilio dell’assistito; • il supporto alle strutture preposte della ASL BR per consentire il costante aggiornamento dei flussi informativi sulle prestazioni domiciliari erogate, così come previsto dalle linee regionali vigenti, nell’ambito del N-SISR e del sistema Edotto; • le eventuali ulteriori attività sanitarie occasionalmente richieste dalla singola prestazione programmata dal PAI o che, nell’arco della stessa giornata, dovessero essere necessarie per il buon esito dell’intervento; • il trasporto dei prelievi di materiale biologico dal domicilio al laboratorio di analisi, ritiro del referto e sua consegna a domicilio della persona, etc.); • il ritiro e consegna a domicilio della persona dei farmaci e dispositivi medici (presidi, ausili e quant’altro); • la gestione (raccolta, ritiro e smaltimento) dei rifiuti sanitari, di cui all’art. 2, comma 1 del D.P.R. n. 254 del 15.07.2003 “Rifiuti sanitari: regolamento sulla gestione in attuazione del collegato ambientale (L. n. 179 del 31.07.2002)”, prodotti a domicilio nel corso di attività di cure domiciliari; • i tempi e modalità di percorrenza per raggiungere il domicilio della persona assistita; • gli incontri di coordinamento e verifica delle attività riguardanti il singolo utente, presso il suo domicilio o presso la sede del Distretto Sociosanitario, su richiesta della UVM; • la rendicontazione della presenza al domicilio; • quanto altro indicato al paragrafo “Esecuzione dei servizi infermieristici e riabilitativi”. Le attività di supporto generale sono connesse ed accessorie all’espletamento del servizio.